mercoledì 23 aprile 2014

Stone Balancing , Jud 1956 , Koh Samed ( Samet ) Thailandia , Pietre in equlibrio



Jud 1958
L'equilibrista 

Se vai a Koh Samet e passi dalla spiaggia di Ao Pudsa  , la tua attenzione verrà catturata dalla scogliera che divide Ao Pudsa con Ao Prao . 
Ma cosa ci fanno tutte quelle pietre in equilibrio una sopra all'altra ? ... e soprattutto ... chi le ha messe così ? perfettamente in equilibrio ? 
Lui si chiama JUD ed indubbiamente 1958 si riferisce alla sua data di Nascita . Vive lì , in un piccolo Bowngalow davanti al mare ed ha una minuscola bancarella di collane e braccialetti artigianali che fa con le sue stesse mani . 
Ma JUD , più che per le collane , è famoso per la sua opera di arte moderna che staziona sulla scogliera di fronte a lui ! Sono grandi pietre assolutamente in equilibrio una sopra all'altra . Sono stata 7 giorni in quella spiaggia , ed ogni giorno non potevo fare altro che notare che le pietre conservavano l'equilibrio nonostante la bassa e l'altra marea , il vento , i cani che passeggiano indisturbati ed i fotografi rispettosi! 
Mi sono quindi documentata googelando un pochino ... ed ho scoperto che si tratta di una vera arte con tanti seguaci in tutto il mondo .... ecco lo Stone Balancing in tutto il suo fascino !
Ma queste pietre , non cadono mai ? 
Ogni passante , scatta ammirato una fotografia , inutile dire che i turisti non sono tutti educati : mi è purtroppo capitato di assistere ad una scena poco simpatica : due cinesi  adolescenti si sono divertire a fare cadere un paio di torri di pietra ! 
Ebbene JUD si è alzato dall'ombra del suo albero  ed in meno di 5 minuti  ha messo nuovamente in ordine il suo creato ! 
Una fortuna , ho pensato , assistere a questa forma di maleducazione . Una fortuna che mi ha permesso di fotografare e filmare " l'equilibrista" all'opera ! 
Lunga vita a JUD 1958 : l'equilibrista di Ao Pudsa , Koh Samed ! 








Nessun commento:

Posta un commento