mercoledì 16 aprile 2014

koh samed l' Isola che non c'è Thailandia Centrale



È un'abitudine che mi piace quella di localizzare la mia posizione con iphone ogni volta che viaggio ....così scatto l'istantanea e mi resta quel pallino blu luminoso come ricordo . Ma quale sorpresa questa volta ? le mappe di google dicono che sono in mezzo al mare : L'isola Koh Samed non c'è ! sorrido e subito mi sento come in LOST .... ma guardo meglio ! l'isola non c'è ... però è segnata la strada ...quel l'unica strada .... in parte sterrata ed in parte incementata lunga 11 km che attraversa Samed da nord a Sud ! Guardo meglio , sono anche segnate le rotte delle barche che ogni giorno portano turisti per lo più Thailandesi sull'isola ! Ma il puntino blu ... brilla in mezzo al mare ( cosa che invece io sono comodamente sdraiata su un comodo letto del Samed Villa Resort sulla baia di Ao Prao ) .
L'isola è selvaggia , ricorda molto la Thailandia di 20 anni fa , tanto decantata , quella che io non ho avuto la fortuna di vedere , quella senza colossi di Cemento ma ancora con le capanne ed i bowngalow direttamente sulla spiaggia . 
Quella che quando entri nella tua camera noti che le finestre si possono aprire ma in realtà restano chiuse perché c'è una zanzariera super resistente all'esterno per proteggenti da " vari ed eventuali " ! 
quella che , proprio di fronte alla porta della camera , in bella vista , trovi una torcia , il che la dice lunga sulle condizioni di luce quando tramonterà il sole ! 
L'isola senza Acquedotto , con le barche che ogni giorno portano acqua in container dalla terra ferma . 
L'isola dalle spiagge deserte , senza folle di Russi , Cinesi e Giapponesi .
L'isola dalla Sabbia bianca , dal mare color verde , color turchese , color azzurro .... 
L'isola dove quando ordini al ristorante , il cameriere ti guarda stranito e ti chiede di indicare in numero nel menù ... perché non parla inglese .... 
L'isola con le baie isolate , dove avresti tanto voluto dormire , in capanne di legno senza corrente e con il bagno all'aperto ... ma non hai potuto prenotarlo da casa perché prive sia di telefono che di collegamento ad internet ...così , ti sei recata sul posto , speranzosa .... ma hai trovato tutto pieno ! 
L'isola che hai sognato ...che hai desiderato ...che quando hai visto di persona , si è rivelata ancora più bella delle tue più rosee aspettative ! 
Allora sì ( pensi ) ... questa isola c'è ! 
Ma per un attimo , la immagini piena di italiani . 
Immagini che ci sia un altro ombrellone in spiaggia oltre al tuo . 
Immagini qualcuno che russa all'ombra dell'alberello vicino ... ed allora no ! Allora pensi che le mappe di google hanno ragione a nascondere questa meraviglia al resto del mondo ! 
E' meglio così ... che in pochi sappiano della sua esistenza ... non ne facciamo troppa pubblicità ! 
Koh Samed ... l'isola che non c'è ... 

Nessun commento:

Posta un commento