mercoledì 23 aprile 2014

Stone Balancing , Jud 1956 , Koh Samed ( Samet ) Thailandia , Pietre in equlibrio



Jud 1958
L'equilibrista 

Se vai a Koh Samet e passi dalla spiaggia di Ao Pudsa  , la tua attenzione verrà catturata dalla scogliera che divide Ao Pudsa con Ao Prao . 
Ma cosa ci fanno tutte quelle pietre in equilibrio una sopra all'altra ? ... e soprattutto ... chi le ha messe così ? perfettamente in equilibrio ? 
Lui si chiama JUD ed indubbiamente 1958 si riferisce alla sua data di Nascita . Vive lì , in un piccolo Bowngalow davanti al mare ed ha una minuscola bancarella di collane e braccialetti artigianali che fa con le sue stesse mani . 
Ma JUD , più che per le collane , è famoso per la sua opera di arte moderna che staziona sulla scogliera di fronte a lui ! Sono grandi pietre assolutamente in equilibrio una sopra all'altra . Sono stata 7 giorni in quella spiaggia , ed ogni giorno non potevo fare altro che notare che le pietre conservavano l'equilibrio nonostante la bassa e l'altra marea , il vento , i cani che passeggiano indisturbati ed i fotografi rispettosi! 
Mi sono quindi documentata googelando un pochino ... ed ho scoperto che si tratta di una vera arte con tanti seguaci in tutto il mondo .... ecco lo Stone Balancing in tutto il suo fascino !
Ma queste pietre , non cadono mai ? 
Ogni passante , scatta ammirato una fotografia , inutile dire che i turisti non sono tutti educati : mi è purtroppo capitato di assistere ad una scena poco simpatica : due cinesi  adolescenti si sono divertire a fare cadere un paio di torri di pietra ! 
Ebbene JUD si è alzato dall'ombra del suo albero  ed in meno di 5 minuti  ha messo nuovamente in ordine il suo creato ! 
Una fortuna , ho pensato , assistere a questa forma di maleducazione . Una fortuna che mi ha permesso di fotografare e filmare " l'equilibrista" all'opera ! 
Lunga vita a JUD 1958 : l'equilibrista di Ao Pudsa , Koh Samed ! 








mercoledì 16 aprile 2014

koh samed l' Isola che non c'è Thailandia Centrale



È un'abitudine che mi piace quella di localizzare la mia posizione con iphone ogni volta che viaggio ....così scatto l'istantanea e mi resta quel pallino blu luminoso come ricordo . Ma quale sorpresa questa volta ? le mappe di google dicono che sono in mezzo al mare : L'isola Koh Samed non c'è ! sorrido e subito mi sento come in LOST .... ma guardo meglio ! l'isola non c'è ... però è segnata la strada ...quel l'unica strada .... in parte sterrata ed in parte incementata lunga 11 km che attraversa Samed da nord a Sud ! Guardo meglio , sono anche segnate le rotte delle barche che ogni giorno portano turisti per lo più Thailandesi sull'isola ! Ma il puntino blu ... brilla in mezzo al mare ( cosa che invece io sono comodamente sdraiata su un comodo letto del Samed Villa Resort sulla baia di Ao Prao ) .
L'isola è selvaggia , ricorda molto la Thailandia di 20 anni fa , tanto decantata , quella che io non ho avuto la fortuna di vedere , quella senza colossi di Cemento ma ancora con le capanne ed i bowngalow direttamente sulla spiaggia . 
Quella che quando entri nella tua camera noti che le finestre si possono aprire ma in realtà restano chiuse perché c'è una zanzariera super resistente all'esterno per proteggenti da " vari ed eventuali " ! 
quella che , proprio di fronte alla porta della camera , in bella vista , trovi una torcia , il che la dice lunga sulle condizioni di luce quando tramonterà il sole ! 
L'isola senza Acquedotto , con le barche che ogni giorno portano acqua in container dalla terra ferma . 
L'isola dalle spiagge deserte , senza folle di Russi , Cinesi e Giapponesi .
L'isola dalla Sabbia bianca , dal mare color verde , color turchese , color azzurro .... 
L'isola dove quando ordini al ristorante , il cameriere ti guarda stranito e ti chiede di indicare in numero nel menù ... perché non parla inglese .... 
L'isola con le baie isolate , dove avresti tanto voluto dormire , in capanne di legno senza corrente e con il bagno all'aperto ... ma non hai potuto prenotarlo da casa perché prive sia di telefono che di collegamento ad internet ...così , ti sei recata sul posto , speranzosa .... ma hai trovato tutto pieno ! 
L'isola che hai sognato ...che hai desiderato ...che quando hai visto di persona , si è rivelata ancora più bella delle tue più rosee aspettative ! 
Allora sì ( pensi ) ... questa isola c'è ! 
Ma per un attimo , la immagini piena di italiani . 
Immagini che ci sia un altro ombrellone in spiaggia oltre al tuo . 
Immagini qualcuno che russa all'ombra dell'alberello vicino ... ed allora no ! Allora pensi che le mappe di google hanno ragione a nascondere questa meraviglia al resto del mondo ! 
E' meglio così ... che in pochi sappiano della sua esistenza ... non ne facciamo troppa pubblicità ! 
Koh Samed ... l'isola che non c'è ... 

Ao Nuang , Koh Samet , Thailandia Centrale

esistono luoghi , al mondo , dove letteralmente il tempo si ferma ... e l'unica tua preoccupazione ... è vedere come il sole si sposti troppo velocemente in cielo da Est verso Ovest
Parafrasando , sono consapevole che sia la terra ... a girare intorno al sole ... ma riuscire ad avvertire la sensazione opposta ...è davvero impagabile 


domenica 13 aprile 2014

il mio primo blog

cosa ti spinge , ad un certo punto della vita , ad uscire da un social network e scrivere un Blog ? lo stesso principio per cui sei entrato in un social network : la condivisione !
incredibilmente , ad un certo punto , senti delle pareti .... ti sentì quasi in prigione ..:: sono le pareti del social network che soffocano il tuo orizzonte ! capisci che per quanto bella , ampia , immensa , la tua condivisione da social network non potrà mai valicare i confini dello stesso .
Ed allora eccoti , googelante e delirante , in cerca di istruzioni per aprire un Blog ! Un blog che speri venga condiviso nei vari social network per avere visibilità ... ma che ...al tempo stesso ...arrivi dall'esterno .... e non si senta in prigione !
La libertà ...la libertà è la più grande delle nostre conquiste !
Vale quindi ...la libertà di pensiero e di condivisione ...infinita ...senza mura ...senza vincoli ... libera ....