La Spiaggia di Ao Wai si trova a Sud nel versante Est di Koh Samed ( Samet)
Mi sento in dovere di recensirla in quanto , a mio parere , la spiaggia più bella dell'isola !
Per arrivare via terra , basta affittare uno scooter o un Quad . Dal mese di Aprile 2014 la strada è tutta incementata da Ao Praho quindi decisamente agevole , si arriva comodamente e senza il rischio di incappare un grandi e profonde buche , in circa 10 minuti dal centro !
La spiaggia è ampia , selvaggia , il mare assolutamente cristallino . Non esiste un pontile , ne montano uno " mobile " quando sbarcano i turisti che soggiornano al Samed Ville Resort , l'unico della baia .
Se arrivate dalla strada , dovete fermarvi e parcheggiare di fronte alla sbarra del Resort , attraversare il breve tratto alberato , ed eccovi in paradiso ! Pochi , davvero pochi turisti ... pace assoluta ! sulla destra del Resort trovate anche una meravigliosa casa costruita su di una barca : a quanto pare qualcuno è riuscito a realizzare il suo sogno .
Se volete , potete mangiare direttamente al Resort , i prezzi sono nella media dell'isola , ma attenzione ... il servizio non è dei migliori , personalmente ho aspettato quasi 1 ora per una Khao Pad Talee ( riso fritto con frutti di mare ) ed una Pad Thai ( piatto tipico thailandese ) .
Accanto al ristorante sulla spiaggia trovate anche un piccolo bazar che vende " l'indispensabile " ... insieme a bibite , gelati e patatine , piccoli souvenir e qualche vestito .
Accettano carte di Credito e c'è anche uno sportello ATM per prelevare .
Se lo ritenete necessario , c'è anche la possibilità di affittare delle vecchie sdraio , senza ombrellone , che obiettivamente non serve in quanto gli alberi sono bassi e occupano tutto il perimetro della spiaggia !
Insomma , se andate a Koh Samed , ed amate la pace , fate di Ao Wai la vostra casa .